News
Artista
Opere
Documenti
Pubblicazioni
Autentiche
Contatti

1955

Canepa G.B., Artisti in testa attorno a un vecchio operaio, in "L'Unita'", edizione provinciale, 24 agosto (cit. Canepa1)

Canepa G. B., E' possibile dipingere con un saldatore elettrico, in "L'Unita'", edizione privinciale, 4 ottobre (cit. Canepa2)

Mura N., "Le streghe"di Albisola emigrano in ottobre ad Alba, in "Gazzetta Sera", 15 - 16 settembre

L. P., Incontro con Alba capitale del tartufo, in "Ponente d'Italia. Rassegna interregionale dell'attivita' ligure-piemontese", anno III, ottobre

1956

Dahou D., La prima pietra che se ne va, in "Potlatch. Bulletin d'information de l'Internationale Lettriste", n. 26, Parigi, 7 maggio

"Eristica", n. 2, edito da G.[Giuseppe] Gallizio, Alba, luglio (Che cosa e' il Movimento Internazionale per una Bauhaus Immaginista? - manifesto volantino; A. Jorn, Forma e struttura; P. Simondo, Per una teoria generale delle arti figurative; Id., Metodologia metodica - metodografia; E. Verrone, Funzioni architettoniche di destinazioni democratiche)

La Plate-Forme d'Alba, in "Potlatch. Bulletin d'information de l'Internationale Lettriste", n. 27, Parigi, 2 novembre

Simondo P., La calata degli Europei ad Alba, in "Cuneo Provincia Granda", anno V, n. 3, Cuneo, dicembre

1958

"Il Gesto", n. 3, a cura del Movimento Arte Nucleare, E.P.I., Milano

"Internationale Situationniste", n. 1, Parigi, giugno

"Internationale Situationniste", n. 2, Parigi, dicembre

Jorn A., Note sulla formazione di una Bauhaus Immaginista, in "Notizie-Arti Figurative", anno II, n. 3-4, Torino, gennaio, pp. 16-20 (cit. Jorn1)

Jorn A., Pour la forme. e'bauche d'une mE'thodologie des arts, Internationale Situationniste, Parigi, p. 135 (cit. Jorn2)

Pistoi L., 11 appunti veneziani, in La XXIX Biennale, "Notizie-Arti Figurative", p. 29

1959

"Internationale Situationniste", n. 3, Parigi, dicembre

Art by the Yard, in "Time", n. 21, New York, 25 maggio

G. B. [G. Boudaille], Caverne de l'anti-matie're, in "Cimaise", serie VI, n. 5, Parigi

Dans les galeries de Paris, in "Potlatch . Informations intE'rieures de l'Internationale Situationniste", nuova serie, n. 1 (n.30), Amsterdam, 15 luglio

Ein Meter Kunst: 40 bis 70 Mark, in "Münchner illustrierte", Monaco, 3 maggio

1960

"Internationale Situationniste", n. 4, Parigi, giugno

"Internationale Situationniste", n. 5, Parigi, dicembre

Marinotti P., Sandberg W., Vitalita' nell'arte (1959), Dalla natura all'arte (1960). Testi e discorsi, Centro Internazionale delle Arti e del Costume - Venezia (in particolare W. Sandberg, Discours prononcE' par Wilem Sandberg a' l'inauguration de l'Exposition "De la nature a' l'art", 7 juillet 1960)

Pinot Gallizio, Bibliothe'que d'Alexandrie, edizioni IS, Parigi, luglio (testi di M. Bernstein, E'loge de Pinot-Gallizio [gia' in cat. Torino, 1958]; A. Jorn, L'E'tat des passions au milieu du XXe sie'cle et Gallizio-le-tatouE')

Pinot Gallizio. La Gibigianna. L'uomo di Alba, Edizioni d'arte Fratelli Pozzo, Torino, novembre (W. Sandberg, presentazione di, La Gibigianna; Maurizio Corgnati, testi in rima delle 8 tavole de La Gibigianna; Id., L'uomo di Alba; Id., Il Congresso; P. Gallizio, Un "sola" dilettante; Id., Millenovecentoquarantaquattro, racconti trascritti da Maurizio Corgnati)

1961

Chiarle A., Incontro ad Alba con Milva e Pinot, in "La Giustizia", Roma, 15 settembre

L.C. [L. Carluccio], Le mostre d'arte. Pittori contemporanei, in "Gazzetta del Popolo", Torino, 17 ottobre (cit. Carluccio1)

An.Dra.[A. Dragone], L'avventura di Gallizio, in "Stampa Sera", Torino, 30 -31 ottobre (cit. Dragone1)

1962

Il collezionista d'arte moderna 1962, Giulio Bolaffi Editore, Torino, ad vocem Gallizio, p. 78

Mar.Ber, [M. Bernardi], Alba capitale dell'astrattismo, in "La Stampa", Torino, 12 aprile (cit. Bernardi1)

1963

Sandberg W., Ad Amsterdam, lo studio di Sandberg in una casa del diciassettesimo secolo, in "Domus", n. 406, Milano, settembre, pp. 28-29

1964

Ballo G., La linea dell'arte italiana. Dal simbolismo alle opere moltiplicate, vol. II, Edizioni Mediterranee, Roma, pp. 300, 336

Guzzi V., La pittura a metri, in Id., Arte d'oggi. Storia di otto biennali, Canesi, Roma, pp. 268-269

Lonzi C., Pinot Gallizio, in "L'Europa Letteraria", nn. 30-31-32, giugno-settembre, pp. 169-171

Vivaldi C., Pinot Gallizio, in "Le Arti", n. 9, settembre

1965

Vivaldi C., In memoria di Pinot Gallizio. Poesie per tre pittori, in "Tempo presente", anno X, n. 12, dicembre 1965 (poi in Id., A caldi occhi (1964-1972), All'Insegna del Pesce d'Oro, Milano, 1973)

1966

Calvesi M., L'Informale in Italia fino al 1957 [gia' in cat. Livorno, 1963] e I dieci anni di Pinot [gia' in cat. Venezia, 1964], in Id, Le due avanguardie. Dal futurismo alla Pop Art, Lerici editori, Milano

"de New Babylon", giornale edizione speciale del Padiglione Olandese, XXIII Biennale di Venezia (testi di AA.VV., in particolare V. E. Nieuwenhuys)

1968

Brau E., Le Situationnisme ou la nouvelle Internationale, Nouvelles Editions Debresse, Parigi, pp. 63-64, 182

Crispolti E., Ipotesi di un nuovo racconto nella XXXII Biennale di Venezia (1964), in Id., Ricerche dopo l'Informale, Officina Edizioni, Roma, p. 253

1969

Guasco R., Appunti di diario su Pinot Gallizio, in "AV Piemonte sud-est", Torino, gennaio (cit. Guasco)

1970

Arpino G., Agnelli A., Sostegni L. (a cura di), Alba e la sua langa, Aga, Cuneo, ill. n. 50

1972

Perniola M., I situazionisti, in "Agaragar", n. 4, editrice Arcana, Roma (II^ ed. I situazionisti. Il movimento che ha profetizzato la «Societa' dello spettacolo», Castelvecchi, Roma, 1998, pp. 7-37)

Raspaud J.J., Voyer J.P., L'Internationale Situationniste. Protagonistes, Chronologie, Bibliographie (avec un index des noms insultE's), Champ Libre, Parigi, ad vocem Pinot-Gallizio Giuseppe, p. 57

1973

Bandini M., Pinot-Gallizio: Il "Primo Laboratorio di Esperienze Immaginiste del Movimento per una Bauhaus Immaginista" Alba (1955-57) e il "Laboratorio Sperimentale d'Alba dell'Internazionale Situazionista" (1957-60), in "Data", anno III, n. 9, Milano, autunno, pp. 16-29

Torriani F., New Babylon: il mondo dell'homo ludens, in "Pianeta", n. 50, gennaio-febbraio, p. 121 (poi in Id, Arte esatta. Approcci di critica analitica, EFIN, Torino, 1974, p. 29)

1974

Crispolti E., L'Informale. Storia e poetica, ed. Carucci, II vol., Assisi-Roma

Cabutti L., ad vocem Gallizio, in Dizionario enciclopedico Bolaffi dei pittori e degli incisori italiani dall'XI al XX secolo, tomo V, Giulio Bolaffi Editore, Torino, pp. 241-242

Dokumentation und Lagerkatalog II, a cura di O. van de Loo, J. Weihrauch, I. Seck, C. Edschmidt, raccolta testi di J. Prevert, V. Aguillera Cerni, H. Michaux, A. Ta'pies, A. Rainer, ed. Galerie van de Loo, Monaco di Baviera

Locher J. L., in New Babylon, catalogo mostra Constant, Gemeentemuseum, L'Aia, giugno-settembre, pp. 11-12, 27

1975

Barilli R., Dall'informale caldo all'informale freddo, in "L'Arte Moderna", n. 105, F.lli Fabbri Editore, Milano, pp. 9, 11-15 (poi in F. Russoli, a cura di, Al di la' della pittura. Arte povera, Comportamento, Body Art, Concettualismo, F.lli. Fabbri Editore, Milano, 1980)

1976

Celant G., Ambiente/Arte. Dal Futurismo alla Body Art, Edizioni La Biennale di Venezia, Alfieri Edizioni d'Arte, Venezia, pp. 75-76, 90

1977

Atkins G., Asger Jorn. The crucial years 1954-1964, Lund Humphries, Bradford - Londra

Bandini M., L'estetico il politico. Da Cobra all'Internazionale Situazionista 1948-1957, Officina Edizioni, Roma (II^ ed. Costa & Nolan, Ancona-Milano, 1999; ed. francese Sulliver-Via Valeriano, Marsiglia, 1998; ed. portoghese Antigona, Lisbona, 2001)

1978

Catalogo nazionale Bolaffi d'arte moderna, n. 14, Giulio Bolaffi Editore, Torino, ad vocem Gallizio, p. 132

Lonzi C., Taci, anzi parla: diario di una femminista, Scritti di rivolta femminile, Milano, pp. 585-587

1979

Alinovi F., La crisi dell'opera e il progetto di superamento dell'arte negli anni '50, in R. Barilli (a cura di), AA.VV., L'arte in Italia nel secondo dopoguerra, Societa' editrice il Mulino, Bologna, pp. 54, 65, 68-79

Barilli R., La ricerca artistica negli anni '70, in Id., Informale oggetto e comportamento, vol. II, Universale Economica Feltrinelli, p. 223

S.Z. [S. Zatti], ad vocem Gallizio, in Dizionario degli artisti italiani del XX secolo. Voci biografiche e biografico-critiche di 1336 artisti, volume I, Giulio Bolaffi Editore, Torino, p. 157

1980

Atkins A., in collaborazione con Andersen T., Asger Jorn. The final years 1965-1973, Lund Humphries, Londra e Yves Rivie're, Parigi

1981

Glozer L., Westkunst. Zeitgenössische Kunst seit 1939, catalogo mostra, Museen der Stadt, Colonia (interviste a M. Merz e M. Pistoletto a cura di M. Bandini [gia' in cat. Torino, 1974, Galleria Civica d'Arte Moderna])

1982

Asger Jorn's samlinger. Katalog over arbejder af danske og udenlandske kunstnere skænket af Asger Jorn 1953-73, Silkeborg Kunstmuseum, Silkeborg, pp. 110-113, p. 178 (testo di T. Andersen)

Texte zur Kunst 1957-1982. 25 Jahre Galerie van de Loo, Galerie van de Loo, Monaco (testi introduttivi di O. van de Loo, D. Schmidt; conversazione tra W. Hoffamnn, H. Heissenbüttel, H. Platschek, O. Van de Loo; antologia scritti d'artista)

1983

Catalogo Bolaffi dell'arte moderna italiana, n. 19, Giorgio Mondadori e Associati, Torino, ad vocem Gallizio, p. 281

Lambert J. C., Cobra. Un art libre, Chêne/Hachette, Paris, pp. 212, 218

1984

Barilli R., L'arte contemporanea. Da CE'zanne alle ultime tendenze, Feltrinelli, Milano, p. 278

Catalogo dell'arte moderna italiana, n. 20, Giorgio Mondadori e Associati, Torino, ad vocem Gallizio, p. 312

1985

Del Guercio A., Storia dell'arte presente. Europa e Stati Uniti dal 1945 a oggi, Editori Riuniti, Roma, p. 46

Documents relatifs a' la fondation de l'Internazionale Situationniste, a cura di G. Berreby, Editions Allia, Parigi (I^ ed. 1975?)

1986

Ragon M., Histoire Mondiale de l'Architecture et de l'Urbanisme Moderne, tome 3 Perspective et futurologie, Casterman, Parigi, p. 366 (I^ ed. Parigi, 1978 ?)

Romano C., Gallizio situazionista, in "Ocra", Genova, 15 ottobre, pp. 41-43 (estratto dell'intervento al convegno su Pinot Gallizio svoltosi a Torino e Alba il 9 e 10 novembre 1984, in occasione della mostra antologica a P.zzo della Maddalena ad Alba)

Simondo P., Cosa fu il laboratorio sperimentale di Alba, "Opuscola", n. 6, Ufficio Ricerche e Documentazione sull'Immaginario, Genova, pp. 1-23

1987

De Sanna J., BrE've histoire de l'art italien de 1895 a' 1987, in Italie hors d'Italie, catalogo della mostra, MusE'e d'Art Contemporain, Nimes, 10 luglio-30 settembre, a cura di J. Gachnang

Gilardi P., L'autodeterminazione artistica e culturale per la costruzione del nuovo, in L'arte e la critica per la costruzione del nuovo, atti del seminario, Ciped, Torino, pp. 12-15

1988

Milani M., Il mio amico Jorn, in F. Tiglio (a cura di), Jorn e Albisola. Dalla ceramica alla scultura, testi di AA.VV., p. 64 (sezione finale documentazione mostra Jorn e Albisola, Albissola Marina, 18 marzo-30 aprile 1989)

Ricaldone S., Romano C., Questionario illegittimo (approssimazioni intorno alla pittura di Pinot Gallizio) e Precisazioni introduttive all'introduzione di una mostra, "Opuscola" n. 11, Libreria Sileno Editrice, Genova [presentato in occasione delle mostre Genova, Galleria Martini e Ronchetti; Genova, Studio Leonardi, 1988]

1989

Beatrice L., La grande avventura di Pinot Gallizio dal 1958 al 1964, in "Alba Pompeia", anno X, fasc. II, Alba, II semestre, pp. 33-40

Blazwick I. (a cura di), in collaborazione con Francis M., Wollen P., Imrie M., An endless adventure, an endless passion, an endless banquet. The Situationist International. Selected documents from 1957 to 1962. Documents tracing the impact on British culture from the 1960s to the1980s, Verso /ICA, Londra (edito in occasione delle mostre Parigi, Centre Georges Pompidou, 1989; Londra, 1989; Boston, 1989; testi di AA.VV.; in particolare M. Francis, It's All Over [anche in cat. Boston, 1989]; P. Wollen, Bitter Victory [anche in cat. Boston, 1989])

Martos J.-F., Histoire de l'Internationale Situationniste, Ed. G. Lebovici, Parigi, tr. it., Rovesciare il mondo. Storia dell'Internazionale situazionista, SugarcoEdizioni, Milano, 1991, pp. 84-87

Vinca Masini L., Arte Contemporanea. La linea dell'unicita'. Arte come volonta' e non rappresentazione, vol. II, Giunti, Firenze, pp. 684, 687, 688, 690, 700, 707, 710, 896

1990

Celant G., L'inferno dell'arte italiana. Materiali 1946-1964, Edizioni Costa & Nolan, Genova, pp. 52-53, 56, 58, 68, 184-187, 244-251, 378-379

Guasco R., Saggi e altri scritti, Fogola Editore, Torino (Rilettura di un diario, 1974; Mostra del Laboratorio Sperimentale di Alba, 1960; Alba, 1960 "La Gibigianna", 1960; La leggenda di Pinot, 1974)

Ohrt R., Phantom Avantgarde. Eine Geschichte der Situationistichen Internationale und der modernen Kunst, Nautilus-Galerie van de Loo, Amburgo, 1 aufl, pp. 151, 193

Romano C., La decomposizione dell'Avanguardia. Arte e radicalismo intorno agli anni Sessanta, in G. Melossi (a cura di), This was tomorrow. Pop da stile a revival, vol. II, Gft - Electa, Torino - Milano, pp. 48-50

1991

de Marchis G., Il decennio 1959-1968: manierismo e sperimentalismo, in Id, Scusi, ma e' arte questa? Guida illustrata all'avanguardia e alla neoavanguardia, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, p. 247

Gioioso P., Pinot Gallizio. Antimateria e metafisica della notte, in "Alba Pompeia", anno XII, Alba, II° semestre, pp.

1992

Corgnati M.(Martina), Pinot Gallizio, Edizioni Essegi, Ravenna (con testi di A. Rava, Il laboratorio della materia di Pinot Gallizio; M. Pettigiani, Pi-not, ovvero, due parole sul restauro delle opere di Gallizio) (cit. Martina Corgnati1)

I modi dell'informale. Arte italiana degli anni ‘50/'60 nelle collezioni della Banca Commerciale Italiana (prefazione di Ferretti G., Sanesi R., testo e schede biografico-critiche), Banca Commerciale Italiana, Milano

Piero Simondo, intervista a cura di Viel. C., in "Ocra", Genova

1993

Gallo Pecca L. e M., L'avventura artistica di Albisola 1920/1990, Editrice Liguria, Savona, pp. 181, 195-206, 331-332

Maggio Serra R., Passoni R. (a cura di), Il Novecento. Catalogo delle opere esposte. Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea Torino, Fabbri Editori, Milano (in particolare R. Maggio Serra, Torino intorno agli anni Cinquanta, p. 458; M. T. Roberto, schede delle opere pp. 484-485, biografia p. 634)

Negri A., Pirovano C., Esperienze, tendenze e proposte del dopoguerra, in AA.VV., La Pittura in Italia. Il Novecento/2 1945-1990, tomo I, Electa, Milano, pp. 251, 260, 303-304

1994

M.(Martina) Corgnati, F. Poli, Dizionario d'arte contemporanea. Dal 1945 ad oggi, Feltrinelli, Milano, pp. 13, 18-19, 42-43, 105-106, 118, 139, 171

Crispolti E., Gli anni dello smarginamento e della partecipazione. "Opera ambiente" e "Arte nel sociale", in AA.VV., La Pittura in Italia. Il Novecento/3. Le ultime ricerche, Electa, Milano, p. 135

Tedeschi F., Le relazioni con l'Europa e gli Stati Uniti, in L. Caramel (a cura di), Arte in Italia 1945-1960, op. cit., p. 356

Rava A., Il restauro dell'arte contemporanea dal dopoguerra. Nuovi materiali e nuovi criteri d'intervento, in S. Angelucci (a cura di), Arte contemporanea. Conservazione e restauro, Nardini Editore, Firenze, pp. 40, 283

1995

Buccolo A., La sfida dell'alchimista, in G.L. Beccaria, P. Grimaldi, A. Pregliasco (a cura di), Langhe e Roero. Le colline della fatica e della festa. Storia, arte, tradizione, Percorsi d'arte in Piemonte 3, Omega Edizioni, Torino, pp. 135-141

Poli F., L'arte in Italia negli anni Sessanta, in Id., Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, Editori Laterza, Roma-Bari, pp. 62, 181

Sega Serra Zanetti P., Arte astratta e informale in Italia (1946-1963), Editrice Clueb Bologna, Bologna, pp. 76, 105, 167-170

1996

Di Genova G., Storia dell'arte italiana del ‘900. Generazione primo decennio, Edizioni Bora, Bologna (nuova edizione), pp. 459-461

Mascelloni E., Le colonie dell'estetica. Il primitivismo nell'arte occidentale, in G. Bonomi (a cura di), Introduzione all'arte contemporanea. Arte contemporanea e scuola, Gesp Editrice, Perugia, pp. 59, 63

Vettese A., Capire l'arte contemporanea dal 1945 ad oggi, Umberto Allemandi & C., Torino, p. 73

1997

Gualdoni F.(a cura di), con A. Forgioli, A. Morandi, La civica raccolta del disegno di Salo'. Catalogo Generale 1983-1997, Nuovi Strumenti, Brescia

Parmesani L., L'Arte del Secolo. Movimenti, teorie, scuole e tendenze 1900-2000, Skira-Giorgio Marconi, Milano

1998

Costantini A., Piero Manzoni in Context. 1933-1963, in Piero Manzoni, catalogo della mostra, Serpentine Gallery, Londra, 28 febbraio-26 aprile, a cura di G. Celant, Edizioni Charta, Milano, pp. 254, 257, 267, 269
Roberto M.T., ad vocem Gallizio, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 51, Istituto della Enciclopedia italiana, Roma-Catanzaro, pp. 690-692

1999

Lachat R., L'arte in Italia dal 1945, Albagraf, p. 82

Gualdoni F., Arte in Italia 1943-1999, Neri Pozza Editore, Vicenza, pp. 96-97, 99-100

2000

Corgnati M.(Martina), Armi da combattimento: Movimento Nucleare, Movimento Internazionale per una Bauhaus Immaginista, Patafisica, in AA.VV., Sentieri Interrotti, Bassano 2000. Crisi della rappresentazione e iconoclastia nelle arti dagli anni Cinquanta alla fine del secolo, DeriveApprodi, Roma

Poli F., Roberto M.T., Rosci M., Varallo F., Arte Contemporanea. Le collezioni del XX secolo in Piemonte, Centro Studi Piemontesi - Agarttharte, Torino, p. 161, pp. 42-43

2001

G. Bertolino, F. Comisso, Asger Jorn e Pinot Gallizio: le due "albe" del Bauhaus Imaginiste. Dagli incontri internazionali della ceramica di Albisola al I Congresso degli artisti liberi di Alba (1954-1956), in T. Casapietra, R. Costantino (a cura di), Biennale di ceramica nell'arte contemporanea. Il volto felice della globalizzazione, catalogo della mostra, Albissola, 21 luglio - 31 agosto 2001

2002

A. Dempsey, Styles, Schools and Movements. An Encyclopaedic Guide to Modern Art, Thames & Hudson, Londra, 2002 (ad vocem "Situationist International")

McDonough, T,. Guy Debodr and the Situationist International, An October Book, Mit Press, Cambridge, Ma/London, 2002.

2003

G. Bertolino, Prefazione per un dizionario situazionista: una cronologia attraverso le parole, in "Arte Contemporanea", a cura di Francesco Poli, Electa, 2003.

2004

Hal Foster, Rosalind Krauss, Yve-Alain Bois, Benjamin H.D, Buchloh. Art since 1900. Thames & Hundson Ltd, York, 2004, pag 395.

Laurence Bertrand Dorleac. L'ordre sauvage - Violence, dE'pence et sacrE' dans l'art des annE'es 1950-1960, Editions Gallimard, Paris, 2004, pag. 252 e segg.

Christophe Bouseiller, Dans la famille situ : le fils Giorgio Gallizio, Archives & Documents Situationnistes, IV, Editions Denoel, Paris, 2004.

2005

Christophe Bouseiller, Notes sur Pinot Gallizio apre's son de'part, in Archives & Documents Situationnistes, V, Editions Denoel, Paris, 2005.

Adachiara Zevi. Peripezie del dopoguerra nell'arte italiana, Einaudi editore, Torino, 2005, pag 139-153.

Oscar Chiantore, Antonio Rava. Conservare l'arte contemporanea, Mondadori Electa, Milano, 2005.

Claudio Zambianchi, Una rivoluzione del comportamento: gli artisti nell'Internazionale
situazionista, in Play, Antasofia 4. Milano, 2005.
2006
Frances Stracey, The caves of Gallizio and Hirschorn: Excavation of the Present, in October, Spring 2006, n. 116, pagg. 87-100

Frances Stracey, Pinot Gallizio's Industrial Painting: towards a Surplus Life, in Oxford Art Journal vol. 28 number 3, 2006, pagg. 391-405.

Corine Pencenat, Au laboratoire d'Alba, chez Pinot Gallizio, colloque, JournE'e d'E'tudes, Les E'spaces de l'atelier, http://publi-misha.u-strasb.fr/document.php?id=113, 1 giugno 2006

Selima Niggl, Die Spur der Spur, in cat. Gruppe Spur, Museum villa Stuck, Munchen, oktober
2006, pagg. 68 e segg.

2007

Laurent Jeanpierre, La caverne de l'anti-matie're, in Palais, Palais de Tokyo magazine n. 2, Paris, 2007.
Selima Niggl, Pinot Gallizio, Malerei am Laufenden Meter, Edition Nautilus, Hanburg, 2007



TESI DI LAUREA

Beatrice L., La grande avventura di Pinot Gallizio, Universita' degli Studi di Siena, Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell'arte, Storia dell'arte contemporanea, prof. E. Crispolti, anno 1988

Gioioso P., Pinot Gallizio 1959-1964: alchimia di un "Antimondo", Universita' degli Studi di Padova, Facolta' di Lettere e Filosofia, relatrice prof. G. Dal Canton, anno accademico 1988-1989

Anolli S., Pinot Gallizio: dai mostri dell'Antimateria alle fiabe dell'Amore, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, relatrice prof. G. Vallese, anno accademico 1989-1990

Perissinotto M. , Pinot Gallizio , Accademia Albertina di Belle Arti, Torino. Relatore prof. Pino Mantovani, Anno Accademico 1994-1995

Fabris G., Arte e ironia. Dai situazionisti agli anni 80, Accademia di Belle Arti, Bologna, Dams. Relatore prof. Roberto Daolio. Anno Accademico 1995

Elizabeth Kilburn, Pinot Gallizio between 1954 and 1964, Sotheby's Institut for degree of MA, Faculty of Art History, London, 1996

Agnese M., Pinot Gallizio: contesti e mercato, Univesita' degli Studi di Torino, Facolta' di Giurisprudenza, relatore prof. W. Santagata, anno accademico 1996-1997

Niggl Selima, Pinot Gallizio in Munchen, Ludwig-Maximilian Universitat, Relatore prof. Dr. Staffi Roettgen e Dr. Hubertus Kohle Anno Accademico 2004

Niggl Selima, Munchen Universitat, Relatore prof., Anno Accademico 2004.

Fiore A., Pinot Gallizio e il Laboratorio di Alba, Universita' degli Studi di Pavia, Facolta' di Lettere e Filosofia, Relatori proff. M. Di Giovanni. Anno accademico 2005-2006 e P. Campiglio.



FILMOGRAFIA

Lonzi C. (a cura di), Pinot Gallizio, documentario Rai, 1963 (Archivi Rai, Roma)

Debord G., In girum imus nocte et consumimur igni, film, 1978 (testi e scene in G. Debord, Oeuvres cinE'matographiques comple'tes 1952-1978, Champ Libre, Parigi, 1978; trad. it. Id., In girum imus nocte et consumimur igni, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1998)

Mello F. (a cura di), Pinot Gallizio. La vita, la pittura, l'avventura, documentario Rai, 1984 (Archivi Rai, Roma)

Repetto M., Balla F., De'rive Gallizio, 2000, documentario

© 2011 Archivio Gallizio